Articles

AVVICINAMENTO AL CAVALLO

                             

Le attività di avvicinamento al cavallo permettono a bambini molto piccoli di stabilire un rapporto con questo animale che va al di la di quello esclusivamente sportivo, ma che viene proposto come una relazione che parte proprio dagli aspetti emozionali che questo suscita; nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ciascuno.

 

Il mondo del cavallo è presentato a partire dagli oggetti che lo compongono e al loro uso.

 

In una prima fase, che avviene a terra, il bambino entra in relazione con il cavallo e il suo ambiente, attraverso la conoscenza degli strumenti che servono per la cura e la preparazione dell'animale.

 

Successivamente vengono svolti esercizi a cavallo consistenti in giri guidati all'interno del maneggio, durante i quali, attraverso l'uso attento degli stimoli derivanti dall'interazione con il cavallo si sviluppano il contatto e la fiducia.

Per iscriversi alle nostre lezioni di equitazione non è richiesto abbigliamento specifico ad eccezione del CAP (casco) che forniamo noi in utilizzo.

 

 Al momento dell’iscrizione vi chiederemo un certificato di sana e robusta costituzione per sport  non agonistico  e il tesserino delle vaccinazioni che attesti la copertura antitetano.